Scopi
Il “Centro Lorenzo Mori” è un luogo in cui i bambini possono ritrovare la sicurezza in se stessi e ricostruire l’equilibrio perduto: viene loro restituito il conforto di un ambiente che, pur non potendosi sostituire alla famiglia, ha il profumo e il calore di essa.
Qui i bambini fanno tutto quello che fanno i loro coetanei, ma che spesso per i nostri ospiti è qualcosa di nuovo: alzarsi alla mattina a una certa ora, preoccuparsi della propria igiene personale, prendere l’autobus per andare a scuola ecc.. si devono riappropriare di una “quotidianità” che per loro non è scontata.
Le piccole regole sono di grande importanza perché li aiutano a mettere ordine nella loro vita e ad orientarsi in quella civiltà umana in cui cominciano a fare il vero “ingresso”.
Secondo la filosofia del fondatore Fabrizio Mori una delle componenti più importanti per l’attenuazione delle difficoltà dei giovani ospiti è l’influenza dell’ambiente: non sottovaluta affatto il peso che i fattori genetici esercitano sulla formazione di un individuo, ma spesso questo peso può essere un alibi e che, quali che siano le condizioni genetiche di partenza, l’ambiente in cui si cresce può segnare la differenza tra un’esistenza mancata e un’esistenza che si dispiega al meglio delle sue possibilità.
In questo contesto la fiducia e la solidarietà, sono proposti come modello di vita sociale ai giovani ospiti della Casa Famiglia.
Il fine ultimo da raggiungere è il reinserimento del minore, ove possibile, nell’ambiente da cui proviene.
CENTRO LORENZO MORI società cooperativa sociale a r. l. ONLUS Podere Gugliano n. 43 - 53020 Trequanda (SI) - P. IVA 00252460522
© 2016 CENTRO LORENZO MORI • È espressamente vietato ogni tipo di riproduzione o prelievo, anche parziale, senza autorizzazione Web design: ANDREA COMUNICAZIONE s.n.c.